La Fondazione Deutschhaus Vipiteno

Scopo e compiti

La Fondazione Deutschhaus Vipiteno è una persona giuridica di diritto privato con sede nella Commenda a Vipiteno.

Lo scopo statutario della Fondazione è fornire sostegno e aiuto alle persone anziane e bisognose residenti a Vipiteno. La Fondazione realizza tale scopo attraverso il sostegno diretto a queste persone, oppure tramite la creazione di appositi servizi, o ancora facendosi carico delle relative rette giornaliere presso case di riposo gestite da altri enti pubblici o privati.

La Fondazione è proprietaria dell’edificio destinato a suo tempo a Commenda dell’Ordine Teutonico. Oltre ad assolvere i propri compiti statutari, tra il 1997 e il 2006 essa si è impegnata principalmente nel recupero di questo complesso storico. Dopo aver portato a termine con successo i lavori di restauro, la Fondazione si occupa ora della gestione di questa struttura di grande importanza per la vita culturale della città.