La vita nella Commenda

Banda musicale di Vipiteno

La banda musicale di Vipiteno ha festeggiato nel 2007 i suoi 175 anni di attività. L’anno della fondazione viene fatto risalire al 1832 sulla base di un articolo del „Bothe von und für Tirol und Vorarlberg“ sulla musica cittadina. Dopo un temporaneo scioglimento la banda fu rifondata nel 1946.

La banda musicale svolge un importante ruolo sociale nella vita spirituale e civile della città. Essa suona in occasione delle festività religiose, partecipa alle processioni e tiene ogni anno un Concerto d’Avvento, ma si esibisce anche per i cittadini onorari e gli ospiti d’onore della città, nelle grandi occasioni marcia attraverso il centro storico al ritmo dei propri fiati, tiene concerti a Vipiteno e in altre località ed è protagonista di un grande concerto nella sala del Teatro Comunale la domenica di Pasqua.

Il 29 dicembre 1999 toccò proprio alla banda musicale l’onore di inaugurare con il primo concerto la sala del nuovo Teatro Comunale di Vipiteno. Oggi la banda è diretta dal maestro Roland Fidler di Schmirn (Tirolo), mentre il presidente Johann Frick si occupa delle questioni amministrative. L’organico è costituito attualmente da 45 elementi, di cui 11 donne, cui si aggiungono quattro vivandiere e un portabandiera.

Nel 2006 la banda musicale si è traferita da via Dante nella nuova sede presso la Commenda (via della Commenda 11, Vipiteno), trovandovi un ambiente particolarmente adatto alle esigenze di musicisti e musiciste. Non a caso il locale di prova racchiuso fra le storiche mura della Commenda è considerato uno dei più belli in Alto Adige.

Il locale di prova della banda musicale nella parte nuova dell’ala ovest
(Foto Harald Kienzl)